Autoerotismo: benefici della masturbazione
Per alcune la masturbazione è purtroppo ancora un tabù, tante altre donne invece lo praticano senza timori di alcun tipo. Quasi tutte però non sanno che l’autoerotismo apporta numerosi benefici alla salute del proprio corpo. Varie ricerche scientifiche a tal proposito hanno dimostrato come i benefici siano numerosi e più in particolare:
- La ricerca del piacere porta inevitabilmente all’esplorazione a alla conoscenza del proprio corpo. Questo significa acquisire maggiore sicurezza e sentirsi più ad agio con il proprio corpo. Se non ci credi o non sai bene da dove iniziare, perché non provare con un sex toy? Affidarsi ad un vibratore o ad un dildo realistico è un modo sicuro per raggiungere nuove vette di piacere mai esplorate prima.
- Questo ci porta dritti al secondo punto: la masturbazione migliora il sesso di coppia. Conoscendo meglio il tuo corpo, potrai fare richieste specifiche al partner che in questo modo saprà soddisfarti sempre meglio.
- Gli orgasmi ti fanno più felice perchè rilasciano dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore precursore dell’adrenalina: è conosciuta come ormone dell’euforia ed è strettamente legata alle sensazioni di piacere.
- Con gli orgasmi ci si scarica dell’ansia e della tensione accumulata nei giorni. Durante l’esplosione del piacere infatti viene rilasciata l’ossitocina, un ormone responsabile dei livelli di ansia e di paure intrinseche a livello psicologico. In altre parole, si spegne momentaneamente quell’area del cervello che ci fa stare male.
- Durante un rapporto sessuale, e maggiormente dopo aver avuto un orgasmo, il nostro corpo produce endorfine. Si tratta delle stesse sostanze rilasciate quando si assumono alcune droghe o quando, più salutarmente, si fa attività fisica. Le endorfine sono responsabili della sensazione di benessere psicofisico ma sono anche strettamente legate ad alcune funzioni del corpo: migliora la capacità di coordinare i movimenti, facilita la concentrazione, velocizza alcuni schemi di apprendimento ed elaborazione dati, favorisce il sonno e regola l’umore.
- Con la masturbazione diventi più bella. Sembra una stupidaggine detta così, ma subito dopo aver avuto un orgasmo la pelle diventa più luminosa ed elastica così come i capelli che assumono un tono più vivo. Tutto questo grazie al rilascio degli estrogeni nel corpo che sono strettamente correlati con una buona salute della pelle e dei capelli. Negli uomini invece, grazie al rilascio del testosterone, si allontanano problemi legati alla demenza, all’osteoporosi e alle malattie cardiovascolari.
Post recenti